Villa Talon I luoghi e la storia della villa Offerta per matrimoni
 

la Storia

 

Brevi cenni storici sulla famiglia Talon Sampieri

 

L'attuale denominazione Sampieri-Talon deriva dall'estinzione del ramo bolognese dell'antica famiglia Sampieri tramite il matrimonio che nel 1849 unisce l'ultima esponente: Marchesa Carolina Sampieri a Denis Gabriel Victor Talon, discendente di una nobile famiglia francese - e nipote di Antoine-Omer Talon (1760/1811) - il cui padre, ex generale napoleonico, si era stabilito con la famiglia a Bologna nel 1830.

 

La famiglia Sampieri dal XVI al XVIII secolo ha fatto parte del senato bolognese, di cui ha ricoperto, nel secolo XVII, le cariche più alte e prestigiose.

La famiglia Talon, originaria dell'Irlanda - qui citata già dal 900 con il titolo baronale - si trasferisce nel XVI secolo in Francia, dove occupa posizioni di rilievo in ambito militare e della magistratura. Tra i personaggi illustri della famiglia figurano:

 

  • Omer Talon (1595-1652):

Grande avvocato e procuratore del re al Parlamento di Parigi;

  • Jean Talon (1625-1694):

Promotore degli interessi di Francia nel Continente Nord Americano e Primo intendente della "Nuova Francia" (Canada, è considerato il fondatore del Quebec.

  • Antoine-Omer Talon (1760-1811):

Fu "Lieutenant Chatelet", una delle più alte posizioni nella sicurezza francese sotto Luigi XVI, di cui organizzò la celebre "fuga di Varenne".

 

Il nome Talon è estremamente famigliare per i bolognesi, per il grande Parco omonimo situato alle pendici della collina di San Luca, a Casalecchio, al cui interno sono presenti due residenze realizzate dalla famiglia in epoche diverse. Da qui, i Talon, raggiungevano la Villa nella tenuta di Volta Reno in barca, navigando sul Reno il cui corso anticamente era più prossimo alla Villa di quanto non sia oggi.

 

Lo stesso toponimo Volta Reno, infatti, per alcuni potrebbe indicare i frequenti interventi che proprio in quest'area hanno modificato il percorso del fiume, attorno al 1100 ed a metà del '600, mentre per altri esso ricorderebbe semplicemente l'antica ansa - la "Volta"- che il Reno faceva appunto tra Bagno di Piano, Volta Reno e Argile - quindi immediatamente alle spalle di Villa Talon - poi tagliata nel 1884-1887 con un nuovo "drizzagno".

 

Stemma Villa Talon